E’ attivo dal 1° Luglio 2022 il Centro Medico specialistico, dedicato alle persone affette da Linfedema, con sede presso l’Istituto Fisioterapico Michelangelo di Arezzo.
Il Responsabile dell’attività ambulatoriale del Centro è il Professor Giuseppe Botta, Specialista in Chirurgia Generale e in Chirurgia Vascolare, già Direttore dell’Unità Operativa Autonoma di Flebolinfologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e già Professore Associato di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Siena, particolarmente esperto nella diagnostica e nella terapia delle malattie che riguardano il sistema linfatico.
Al Centro possono rivolgersi, previo appuntamento, tutti i soggetti che necessitano di una prima valutazione clinica nel sospetto di linfedema sia primario che secondario a chirurgia e/o radioterapia per neoplasia della mammella, dell’utero, della prostata, del colon-retto, del melanoma cutaneo. Durante la visita clinica sarà eseguito l’esame strumentale con gli ultrasuoni finalizzato allo studio del sistema vascolare degli arti superiori o inferiori, nonchè l’ecografia ad alta risoluzione dei tessuti molli cutanei e sottocutanei in caso di grosso braccio o grossa gamba causata dalla malattia linfatica. Inoltre personale fisioterapico del Centro, specializzato nella pratica del linfodrenaggio manuale, è in grado di seguire il paziente in tutte le fasi della riabilitazione e del follow up, caratterizzato dal prosieguo della terapia compressiva di mantenimento della condizione clinica raggiunta.
Per contattare il Centro, ubicato ad Arezzo in via Piero Calamandrei 94, si può telefonare al numero della Segreteria 0575 23130 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19,30 di tutti i giorni feriali oppure si può inviare una mail per prenotare una visita ad info@istitutofisioterapicomichelangelo.it