
Era il 16 gennaio 2001 quando per volontà del Prof. Giuseppe Botta, chirurgo vascolare flebologo dell’Università degli Studi di Siena, assecondato nel proprio desiderio dal suo Maestro il Prof. Sergio Mancini, si costituì a Siena un’Associazione Scientifica denominata “Associazione Italiana dei Flebologi in Internet”, altrimenti detta A.I.F.I. L’Associazione, di tipo culturale senza fini di lucro, persegue come scopo fondamentale la promozione e la diffusione dell’Informatica nel settore della Flebologia, privilegiando lo sviluppo di nuove tecnologie per le applicazioni telematiche in campo flebologico. Questa Associazione scientifica, proprio perché utilizza Internet per raggiungere gli obiettivi e gli scopi suddetti, nasce come struttura aperta, non vincolata al territorio geografico, disponibile ad accogliere tra i suoi Soci tutti coloro che in qualche modo sono in rapporto da una parte con il mondo della Flebologia e dall’altra con il mondo dell’Informatica. L’iscrizione alla “Associazione Italiana dei Flebologi in Internet” è gratuita. L’aspirante Socio deve compilare un apposito form con richiesta di iscrizione alla A.I.F.I., completo dei suoi dati personali e di un breve curriculum della sua attività professionale. Il Socio iscritto acconsente alla pubblicazione della sua immagine e all’immissione del suo nominativo in una Mailing List, che rappresenta il Registro Ufficiale degli Iscritti alla A.I.F.I.
Facebook |
Instagram |
E V E N T I S C I E N T I F I C I I N P R E S E N Z A
Si terrà a Vietri sul Mare in provincia di Salerno presso il Lloyds Baia Hotel nei giorni 11,12 e 13 dicembre 2025 il “5° Young Briefing – Meeting della Società Italiana di FleboLinfologia”. L’evento congressuale, organizzato e presieduto dal dottor Maurizio Pagano con la collaborazione del Consiglio Direttivo della SIFL, si pone l’obiettivo della formazione e della crescita scientifica dei giovani soci senza trascurare l’importante aspetto relazionale ed intergenerazionale con i soci più anziani.
Di seguito è riportato il programma scientifico della manifestazione congressuale, che può essere visualizzato e scaricato in locale nel proprio Pc, tablet o smartphone, cliccando sul seguente link “https://lnx.flebologiaitaliana.it/wp/wp-content/uploads/2025/10/Programma-V-Young-Briefing-Vietri-sul-Mare-11-12-13-dicembre-2025.pdf”

Cliccando sulla pagina “https://www.sifl.it/” è possibile avere maggiori informazioni al riguardo.
Si è tenuto a Cirò Marina presso l’Hotel Il Gabbiano nei giorni 17 e 18 ottobre 2025 il “Meeting Calabrese di Medicina CardioVascolare”. L’evento congressuale è stato organizzato dal dottor Tommaso Spina, Responsabile della Sezione Calabra della Società Italiana di FleboLinfologia, in collaborazione con il dottor Nicola Cosentino della Società Italiana di Cardiologia Clinica Preventiva e Riabilitativa.
Di seguito è riportato il programma scientifico della manifestazione congressuale.

Soci della Associazione Italiana dei Flebologi in Internet
(in attività, in quiescenza o non più in vita)

Facebook
Instagram































































































































































